Views non versa in buone acque, a dirlo sono gli stessi sviluppatori che promuovono un Call for Help per l'uscita di Views 2.
Ma cos'è Views? Si tratta di uno dei pochi moduli che servono sempre, uno di quelli da installare per realizzare un sito di successo in Drupal. Dico di successo perchè Views non serve a fare qualcosa di particolare, ma è un tool tuttofare che consente di facilitare il lavoro dell'admin del sito nelle situazioni più disparate.
Il modulo Views effettua delle vere e proprie "viste" sul database. Possiamo considerarlo come una gui che genera SQL (in genere SELECT e JOIN) e le formatta nel modo che preferiamo. àˆ una componente essenziali di molti moduli famosi, da Event a Ubercart, e sarebbe un delitto non installarlo.
Ora, essendo Views particolarmente complesso e variegato, deve agganciarsi perfettamente al database, facendo le giuste query ai giusti campi delle tabelle. Dopo un generale rinnovamento grafico è necessario rivedere tutte le componenti del modulo per agganciarsi alla nuova struttura di Drupal6.
Purtroppo, gli sviluppatori non sono molti e chiedono, in un comunicato sulla homepage di Drupal.org, l'aiuto di tutti per sviluppare codice, recensire patch e segnalare bug per consentire alla nuova versione di Views (Views 2), di uscire in concomitanza con Drupal 6.
Essendo Views una estensione del core de facto, sarebbe molto limitante non poter usare Views da subito con Drupal 6.