Mi affido alla vostra sapienza per capire. David Walsh ha dato un'occhiata al sito della ESPN e ha verificato che il refresh della pagina (ogni 15 minuti, ovvero 900 secondi) avviene usando un paio di righe di Javascript e usando come opzione di fallback il metodo forse più noto, quello basato sul cosiddetto >Meta refresh.
Riporto per comodità il codice:
<script>
ESPN_refresh=window.setTimeout(function(){window.location.href=window.location.href},900000);
</script>
<noscript>
<meta http-equiv="refresh" content="900" />
</noscript>
La pratica del refresh automatico, lo sapete, è comune sui siti di news. In Italia, ad esempio, lo usano sia Corriere.it sia Repubblica.it. In entrambi i casi il refresh è ottenuto via Javascript, anche se nel codice della home page del quotidiano romano è presente anche l'istruzione basata su META.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la considerazione di Walsh sul perché quelli di ESPN avrebbero usato Javascript invece che il semplice HTML. Il riferimento è alla pagina di Wikipedia che ho linkato già prima:
L'uso del meta refresh è scoraggiato dal W3C, perché un refresh non atteso della pagina può disorientare gli utenti.
Ma stando così le cose, anche la tecnica basata su Javascript dovrebbe essere scoraggiata. Sbaglio?
In effetti, uno dei link della pagina di Wikipedia rimanda a questa sezione della WCAG 1.0 in cui si dice esplicitamente che:
Chi fornisce contenuti dovrebbe evitare il refresh periodico e consentire agli utenti di scegliere quando vogliono ottenere l'informazione più aggiornata.
Nulla da eccepire. Salvo che la summenzionata pagina di Wikipedia suggerisce:
Il modo raccomandato per [effettuare il refresh] consiste nel fornire una qualche forma di interazione, tipo un pulsante, per lasciare agli utenti scegliere quando aggiornare il contenuto.
Ma scusate, questo pulsante non esiste già ? Non è per caso quello che si trova nei pressi della barra degli indirizzi di tutti i browser? :)
Insomma, refresh automatico o no? E se sì, se proprio è necessario, come?