UPDATE: come confermato dal Ministero attualmente le posizioni non sono più aperte
Ai professionisti digitali non sarà di certo capitato raramente di imbattersi in un "Lavora con Noi”, lo slogan utilizzato dalla gran parte dei siti web alla ricerca di collaboratori esperti. Tutto cambia, però, quando a pubblicare un simile annuncio è il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione: il Governo è infatti alla ricerca di talenti per creare la sua squadra del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Lanciata dallo slogan "Cambiamoci", l'iniziativa è stata annunciata dal Ministro Paola Pisano. Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promuove e coordina le politiche di innovazione del settore pubblico e prende le mosse dal lavoro del Team per la Trasformazione Digitale.
Il Ministero è alla ricerca di developer e altri professionisti dell'universo digitale, con esperienza nel campo dell'ingegneria, dell'informatica, della matematica, della statistica, dei Big Data, del machine learning, del software open source, del product design, della sicurezza e di molto altro ancora. Dei "missionari", così come spiega l'annuncio, pronti a sposare con ambizione la sfida di essere il "volano dell'innovazione" per lo Stivale.
Tra le competenze richieste quelle di saper pensare "fuori dagli schemi", non aver paura di cambiare lo status quo, la pazienza quando si è sotto pressione, la determinazione, il problem solving, elevate doti nel lavoro in team e la capacità di fare autocritica.
Gli obiettivi da raggiungere non sono semplici, ma tutti certamente entusiasti. Innanzitutto, il candidato ideale dovrà essere in grado di coordinare i vari "stakeholder" pubblici nella gestione dei programmi digitali. Inoltre, dovrà identificare nuove strategie e iniziative di trasformazione digitale e tecnologica, diventando un punto di riferimento per la competenza digitale e l'innovazione. Ancora, la capacità di creare una comunità internazionale di sviluppatori e designer per la costruzione di API e altri servizi tecnologici, nonché produrre soluzioni che possano contribuire a un'architettura digitale che sia scalabile nel tempo.