Importanti notizie per la community di LibreOffice, nei giorni scorsi è stato firmato un accordo tra l´Associazione LibreItalia Onlus, rappresentata dal presidente Sonia Montegiove, e il Ministero della Difesa, rappresentato dall´ammiraglio Ruggiero Di Biase.
La partnership prevede l´adozione da parte del Ministero della Difesa del pacchetto LibreOffice, che andrà a sostituire Microsoft Office.
La migrazione a LibreOffice è arrivata per adeguarsi al decreto legge n. 38 del giugno 2012, che impone alle pubbliche amministrazioni la preferenza per il software Open Source. Il passaggio alla nuova suite d´ufficio sarà gestito a stretto contatto tra i due partner sulla base del protocollo di riferimento pubblicato da The Document Foundation, ovvero l´associazione che si occupa dello sviluppo della suite.
Il Ministero della Difesa si è impegnato anche nella realizzazione di diversi contenuti didattici, mirati all´attivazione di alcuni corsi di formazione online su LibreOffice, in modo da poter formare in tempi brevi il proprio personale alla nuova suite.
Tale materiale verrà rilasciato sotto licenza Creative Commons e dunque sarà liberamente accessibile a tutti. Si tratta di un´ottima notizia per il mondo del software libero e aperto, infatti grazie a questa scelta il Ministero della Difesa dovrebbe svincolarsi dalle soluzioni proprietarie, evitando problemi di incompatibilità tra le diverse versi di Office, oltre ovviamente ad evitare di pagare una costosa licenza a Microsoft.
Via Libreitalia.it