Come si dovrebbero inserire i titoli di un blog? Su quale elemento usare l'<h1>
? I titoli delle varie sezioni nella sidebar dovrebbero essere <h2>
? Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere Chris Pearson in The Definitive Guide to Semantic Web Markup for Blogs, svelando alcuni dei comuni errori di temi delle principali piattaforme di blogging.
L'obiettivo? Conferire semanticità alla marcatura dei titoli di un blog, con un occhio di riguardo per il posizionamento sui motori di ricerca. I consigli di Pearson sono condivisibili o meno, e forse il titolo è un po' pretenzioso, ma il post e i commenti meritano una lettura se non altro per riflettere.
Alcuni spunti per avviare la discussione qui: è corretto avere i titoli dei post in elementi h1
? Anche se c'è più di un post nella stessa pagina? Basta davvero un div
per contere il logo/l'header? Come andrebbe usato il title
di una pagina?
Rispetto a quest'ultimo punto l'autore evidenzia l'importanza di impostare un buon titolo soprattutto ad uso e consumo di chi trova la pagina tra le SERP di un motore di ricerca. Suggerisce che la classica impostazione Nome del blog - Titolo del post andrebbe evitata a favore di una che metta in evidenza il titolo del post, quello che poi chi fa una ricerca si troverà come titolo anche del risultato. Un po' come succede su questo blog, anche se nell'impostazione di Pearson a livello di pagina individuale (post) bisognerebbe usare solo il titolo dell'intervento, senza alcun riferimento al nome del blog.
Un approccio più estremo, per così dire, è quello adottato su Lifehacker, un blog molto attento all'ottimizzazione per i motori. Il titolo delle pagine dei singoli post (esempio) è così strutturato: Tag principale del post: Titolo del post - Nome del blog.