Questa settimana ho letto una notizia riguardante una compagnia che realizza estensioni per Joomla, e che ha la parola "Joomla" nel proprio nome e nell'URL della home page.
Per motivi di proprietà del marchio "Joomla" infatti questa azienda si è vista costretta a eliminare la citazione Joomla nel proprio URL, per non sottostare a controllo da parte di Open Source Matters.
Open Source Matters è un'organizzazione no-profit che fornisce supporto organizzativo, legale e finanziario al progetto Joomla e ne detiene il marchio.
La policy sul trademark pubblicata sul sito parla chiaro: il trademark concede a Open Source Matters l'esclusivo diritto di utilizzare il termine Joomla come nome di siti Web, prodotti, servizi e imprese.
OSM concede però la possibilità di usare il marchio liberamente quando sussistono le seguenti condizioni:
- Occorre dichiarare (per esempio attraverso un disclaimer posto in home page) che il sito non è Open Source Matters né rappresenta il progetto Joomla;
- Non è possibile usare il logo di Joomla come logo del proprio sito, servizio o prodotto;
- àˆ possibile usare il termine "Joomla" nella descrizione di sito, prodotto, servizio o attività .
In caso contrario, è necessario contattare l'organizzazione per ottenere un'autorizzazione speciale, che comunque potrebbe venire revocata in un qualsiasi momento.
I requisiti per ottenere l'autorizzazione sono:
- Accettare il fatto che Open Source Matters detenga più diritti sul marchio di voi;
- Adoperarsi perché i visitatori non confondano il vostro sito Web con quello di Joomla o OSM.
In pratica OSM può decidere di non concedere l'autorizzazione per usare il termine Joomla per definire la propria attività , per cui l'azienda in questione ha pensato di cambiare il suo nome.