Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il layout nell'era Web 2.0

Alcune tendenze comuni nel web 2.0, e come evitare i soliti clichè.
Alcune tendenze comuni nel web 2.0, e come evitare i soliti clichè.
Link copiato negli appunti

StyleIgnite ha pubblicato di recente Analysis of Web 2.0 Design & Layout Trends, un'analisi degli elementi che maggiormente caratterizzano il design del Web 2.0. Vi sono infatti alcuni elementi comuni, tra cui
l'uso di sezioni orizzontali cromatiche che si estendono su tutto il viewport e il layout fisso a centro pagina.

Questa tendenza è anche illustrata benissimo in Wide Web 2.0 Style su Tutorial Blog. Tempo fa ho pubblicato un articolo su questa tipologia di layout, e mancando un termine per descriverlo l'ho
soprannominato Layout falso-liquido.

Altre caratteristiche che maggiormente contraddistinguono il design del Web 2.0: l'uso di tab, bottoni gloss, spotlight e liste su più colonne.

Queste ultime vengono principalmente usate nei footer: e sul tema un altro articolo d'ispirazione che merita una lettura è 35 footer designs.

Ma come fare ad uscire dai soliti clichè del Web 2.0, restare originali e moderni allo stesso tempo? A dare una risposta ci prova How to destroy the Web 2.0 look, che caratterizza alcuni siti in controtendenza ma comunque molto gradevoli e moderni. I tratti comuni: l'uso di texture, dell'effetto wicked worn e vintage e di ornamenti.

Ti consigliamo anche