Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il lavoro é finito: ora firma

Cosa fare con i clienti che pretendono supporto non concordato.
Cosa fare con i clienti che pretendono supporto non concordato.
Link copiato negli appunti

Dunque, lo scenario è questo. Hai portato a termine un progetto per un cliente, sei anche soddisfatto del lavoro, ricevi il giusto compenso, saluti e abbracci. Passa un po' di tempo e il cliente comincia a chiamarti, una volta per un'aggiustatina al template, l'altra per un controllo al database, l'altra ancora perché nessuno lo trova su Google. Cerchi di spiegare che tu il tuo lavoro l'hai portato a termine come concordato, ma non c'è niente da fare: quello continua a chiamarti e a richiedere il tuo supporto e il tuo tempo, prolungando quindi oltre ogni limite un progetto che tu consideri concluso. La tentazione è di passare alle maniere forti e brusche, ma sei agli inizi e un cliente è sempre un cliente, meglio tenerselo caro.

Esiste una soluzione legale per questi progetti infiniti? Secondo Dave Hecker, che all'argomento dedica un intervento su uno dei blog di Sitepoint, la risposta è sì e consisterebbe in quella che chiama User Acceptance Documentation. àˆ una sorta di dichiarazione firmata dal cliente in cui quest'ultimo mette la sua firma sotto una formula di questo tipo:

Il sottoscritto Tizio Caio certifica che il sign. Web Designer ha completato il suo progetto e che tale progetto comprende tutte le caratteristiche con lui concordate in data....

àˆ uno scenario a cui siete abituati? Avete mai adottato, anche informalmente, una soluzione del genere? La ritenete utile?

Ti consigliamo anche