Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il governo britannico spinge nuovamente verso l´open source

Link copiato negli appunti

Bandiera Regno Unito

A distanza di alcuni anni, dopo una prima presa di posizione a favore dell´utilizzo di strumenti open source nella pubblica amministrazione, il governo britannico ha recentemente aggiornato la propria politica in relazione all´uso e alla promozione di software libero e standard aperti. La notizia è stata riportata da The H ed è stata poi ampliata con un approfondimento da parte di Computer World.

Dal 2004 ad oggi, nel Regno Unito questa scelta ha portato all´utilizzo di strumenti open source in diversi settori della pubblica amministrazione, in modo particolare per quanto riguarda i servizi Web, con una diffusione notevole del Web server Apache, e nel servizio sanitario nazionale (NHS, National Health Service).

Con questa revisione nel piano di adozione di software open source, non si vuole valorizzare solo l´aspetto economico, ma si ha una nuova notevole spinta verso l´utilizzo di formati aperti (viene citato ad esempio ODF, Open Document Format) e soprattutto verso il riutilizzo di soluzioni software già studiate in passato. Da questo punto di vista, anche i fornitori di software proprietario dovranno adeguarsi ad una nuova politica che prevede di considerare l´intera pubblica amministrazione come un unico cliente: questo significa, ad esempio, che una licenza acquistata da un particolare dipartimento può essere trasferita ad un altro.

La strategia per mettere in atto questo piano è stata sintetizzata in 10 passaggi che vanno a descrivere le azioni chiave che il governo si impegna ad intraprendere.

Ti consigliamo anche