Il ciclo di vita di un progetto web prevede prima o poi il momento in cui si ritorna dal cliente per proporgli un'ipotesi di interfaccia del sito. àˆ giusto portare con sè un template grafico completo oppure è meglio limitarsi a uno scheletro che contenga tutte le funzionalità , ma non il dettaglio di ogni elemento (cioè il cosiddetto wireframe)?
Ogni soluzione ha, come è facile intuire, i propri pregi e difetti. Con clienti ormai consolidati, che già conoscono il nostro modo di lavorare, è forse preferibile concentrarsi sull'architettura dell'informazione e sull'interazione dell'utente, affrontando cioè problematiche come il reperimento e organizzazione dei contenuti e i percorsi di navigazione dei visitatori. In questo caso, piuttosto che un template d'impatto, è preferibile una schermata realizzata con Powerpoint o simili (per chi utilizza Visio mi sento di consigliare il GUUUI Prototyping Tool sviluppato da Henrik Olsen, che ha il vantaggio di consentire la creazione di schermate più che dignitose, ma soprattutto in tempi molto ristretti).
Se però abbiamo a che fare con un nuovo cliente gli va chiarito che quello che vede non è l'aspetto definitivo del sito. Ma anche così facendo il cliente potrebbe storcere il naso, convinto che la grafica definitiva non vari molto dai grossi rettangoli disposti sul foglio. La stessa attenzione va posta partecipando a riunioni in cui gli interlocutori vanno dal tecnico al direttore marketing: in casi come questo, anche se il processo è più dispendioso, potrebbe valer la pena preparare qualche proposta grafica, magari solo della home page. Anche qui si corrono comunque dei rischi, cioè che il cliente si soffermi a contestare piccoli dettagli invece di giudicare il progetto nel suo insieme.
Insomma, dopo tanti anni non sono ancora riuscito a darmi uno standard che valga in ogni contesto. Anche per voi è così?