Ormai, con Compiz che diventa sempre più indispensabile, gli effetti sui desktop Linux sono davvero incredibili e di gran lunga più spettacolari di quelli degli altri due sistemi principali. Tuttavia le applicazioni che utilizziamo tutti i giorni sono ancora abbastanza "piatte".
In questi giorni sui forum di Ubuntu si stava parlando di integrare la trasparenza nei temi GTK+, cosa che a quanto sembra è già possibile ma rischia di causare parecchi problemi con certe applicazioni.
Quello che però mi ha colpito di più è stato uno screencast, che mostra come sia possibile ottenere delle riflessioni nelle widgets solo tramite Cairo e GTK+. Il risultato, come potete vedere, è abbastanza impressionante.
A quanto pare quello che vedete è solo una possibile applicazione delle nuove possibilità introdotte dalle GTK+. In effetti sfruttando in maniera ideale il tutto, potremmo davvero avere delle animazioni di alto livello anche nei bottoni dei programmi che utilizziamo tutti i giorni e altre cose ancora più spettacolari, non voglio mettere freni alla vostra fantasia :)
Staremo a vedere cosa accadrà in futuro.