In questi giorni la community del kernel Linux è davvero accesa e piena di tensioni che stanno esplodendo. Molti criticano la gestione del "dittatore benevolo" Linus Torvalds, che non sarebbe poi tanto benevolo secondo alcuni developer.
Tuttavia ben pochi hanno il "coraggio" di abbandonare il progetto e cercare la propria strada, uno di questi è Matthew Garrett che di in questi giorni avrebbe deciso di lasciare il team del kernel Linux.
Matthew Garrett è diventato famoso per il suo contributo nello sviluppo del Secure boot, noto per i tantissimi problemi dati alle distribuzioni per riuscire a supportarlo. In questi anni però Matthew Garrett avrebbe lavorato tantissimo per il miglioramento del kernel Linux e, anche grazie al suo operato, adesso le distribuzioni posso avviarsi con il Secure boot dopo molte discussioni interne.
Matthew Garrett avrebbe deciso di abbandonare la community del kernel Linux perché le sue idee sarebbero praticamente opposte a quelle di Linus Torvalds e spesso le sue sarebbero state cestinate senza essere nemmeno prese seriamente in esame. In particolare il developer avrebbe voluto implementare un concetto simile al securelevel di BSD all´interno del kernel Linux, tuttavia al "dittatore benevolo" non sarebbe piaciuta l´idea poi più volte scartata.
Il developer avrebbe deciso di continuare il suo lavoro in altri lidi, anche se non è stato molto chiaro a riguardo, alcuni ipotizzano che si tratti di un "fork" del kernel Linux ma creare un progetto parallelo al kernel Linux oggi richiederebbe una forza lavoro davvero enorme che solo poche aziende potrebbero vantare.
Via Dreamwidth