Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il creatore di MySQL commenta duramente la mossa di Oracle

Link copiato negli appunti

Michael "Monty" Widenius è un finlandese di 47 anni, ed è il principale creatore di MySQL, e dell´azienda MySQL, poi rilevata da SUN. Lawrence Joseph Ellison è il "co-fondatore e CEO" della Oracle Corporation, l´azienda che in questi giorni ha a sua volta acquistato SUN per la modica cifra di 7,4 miliardi di dollari.

Sul suo blog personale Monty ha deciso di parlare alla comunità Open Source della mossa di Oracle, e di quello che secondo lui potrebbe accadere a MySQL. Soprattutto, però, M.M. Widenius ha deciso di mandare un messaggio chiaro, diretto, e non proprio "pacato" a Larry Ellison.

Tu hai bisogno di una strategia. Una strategia di lungo termine, che abbia un significato e sia attuabile. Tu devi pensare anni avanti, e non semplicemente al prossimo quadrimestre fiscale.

.

Se questa non è una dichiarazione di guerra, poco ci manca. In effetti, per chi ha seguito le cronache degli ultimi mesi, è noto che Michael "Monty" Widenius ha abbandonato SUN a causa di divergenze col management. Da questo divorzio è nato il suo nuovo proggetto, il Monty Program Ab, con l´obiettivo di lavorare a "Maria", un nuovo "transactional storage engine" per MySQL. Sembra, quindi, naturale attendersi una reazione di questo tipo.

Secondo quanto scrive M.M. Widenius le possibili evoluzioni di MySQL a questo punto potrebbero essere tre: MySQL verrà abbandonato, MySQL verrà venduto, oppure Oracle investirà in MySQL trasferendovi tutta la propria esperienza con i database. Certamente, la soluzione che più piace a Monty è l´ultima. Tuttavia ad oggi ancora non sono state fornite rassicurazioni sul futuro di MySQL.

Per questo motivo Widenius cerca di "rassicurare" la comunità Open Source accennando ad una possibile ripresa dei lavori su MySQL nel caso questo venga abbandonato da Oracle. Fino ad oggi, sempre secondo "Monty", MySQL ha già perso molti sviluppatori capaci e con talento, e questo ha certamente creato una sorta di "battuta di arresto" del progetto.

Io penso che nessuno possa essere il padrone di un progetto Open Source; i progetti sono definiti dal project leader e dagli sviluppatori che ci lavorano. Se una compagnia perde la fiducia di queste persone, allora essi possono andarse, fare un fork del progetto e svilupparlo secondo le loro intenzioni

Ti consigliamo anche