Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il coronavirus fa sparire i video da YouTube

Il coronavirus potrebbe portare a una più estesa rimozione di video da YouTube, per l'implementazione di sistemi automatici da Google.
Il coronavirus fa sparire i video da YouTube
Il coronavirus potrebbe portare a una più estesa rimozione di video da YouTube, per l'implementazione di sistemi automatici da Google.
Link copiato negli appunti

La pandemia da nuovo coronavirus comporterà la sparizione più rapida di video di YouTube. E non di certo per volontà diretta di Google, ad esempio con l'implementazione di norme più rigide per regolamentare i contenuti, bensì per via degli strumenti automatici di cui la stessa azienda si avvale. È questo uno degli effetti collaterali della crisi in corso: con poco personale in sede, infatti, Big G non può far altro che delegare mansioni ai suoi tool intelligenti.

La questione è stata confermata dalla stessa azienda statunitense, così come conferma CNBC. La riduzione del personale nelle sedi di Google, e l'implementazione massiccia dello smart-working allo scopo di limitare i contagi da coronavirus, potrebbero rallentare oppure alterare alcuni servizi del gruppo.

Alcuni utenti, pubblicitari, sviluppatori ed editori potrebbero sperimentare ritardi nelle risposte per il supporto a servizi non critici, questi ultimi ora principalmente gestiti via chat, email e i canali di self-service.

Come specifica il gruppo, un impatto sostanziale potrebbe verificarsi su YouTube, dove la verifica del rispetto delle policy di Google verrà effettuata principalmente tramite l'ausilio dell'intelligenza artificiale, anziché da staff umano:

Come risultato delle nuove misure che stiamo intraprendendo, incominceremo momentaneamente a fare affidamento più sulla tecnologia per alcuni lavori di norma eseguiti da revisori. Questo significa che i sistemi automatizzati incominceranno a rimuovere dei contenuti senza una revisione umana, affinché si possano rimuovere velocemente contenuti non adatti e proteggere il nostro ecosistema.

Verifica automatizzata significa anche maggiori chances che un contenuto venga rimosso, proprio perché i sistemi automatizzati - per quanto molto efficaci - tendono a non cogliere quelle sfumature evidenti unicamente a personale umano.

Al momento, però, non si rilevano casi eclatanti di rimozione, anche se la nuova policy è implementata da pochissimo tempo. Servirà attendere qualche giorno per scoprire effettivamente quali siano gli effetti del sistema automatizzato di Google.

Ti consigliamo anche