Buone nuove in arrivo dal settore dei codec aperti: dopo ben 7 anni di sviluppo, infatti, ecco l´arrivo della versione 1.0 di Ogg Theora, il celebre formato di compressione video utilizzato già in larga scala.
L´annuncio ufficiale, inoltre, parla di un´altra importante novità: le prossime versioni di Firefox e Opera, infatti, supporteranno il formato Theora attraverso l´elemento di HTML 5. Vediamo quali sono le altre innovazioni di tale formato.
Utilizzabile liberamente, grazie alla licenza BSD con la quale è rilasciato, il formato Theora nella sua versione 1.0 migliora notevolmente le prestazioni e la qualità video, raggiungendo livelli di tutto rispetto e continuando a competere con formati chiusi notevolmente più diffusi.
Tra i suoi principali punti di forza va sottolineato un notevole risparmio per quanto riguarda il consumo di risorse hardware. Tra i progetti che coinvolgono tale formato, molto importante è quello in collaborazione con Red Hat, che prevede la realizzazione di un nuovo encoder, Thusnelda, che offrirà soluzioni di alto livello e di ottima qualità. I pacchetti ufficiali, infine, sono disponibili sui mirror di Theora.