Il caching è una funzionalità offerta da molteplici CMS, che consiste nel memorizzare una pagina generata, in modo che quando essa viene richiesta non deve essere ricreata dal CMS estrapolando i dati dal database ed eseguendo funzioni PHP, ma viene inviata come pagina statica al browser Web.
Attualmente Joomla prevede la possibilità di attivare il caching in un modo molto semplice, attraverso l'interfaccia di amministrazione scegliendo tra le opzioni "Sì" e "No".
In questo modo la scelta è una sorta di "o tutto o niente", un sistema che non soddisfa appieno chi avrebbe delle esigenze particolari.
Come spiega Anthony Ferrara nel suo post sul Joomla Developer Team Blog, Joomla 1.6 migliorerà questo aspetto introducendo le opzioni "On", "Off" e "Default".
In questo modo sarà possibile abilitare il caching globale o disabilitarlo e permettere la scelta di eseguire caching direttamente a ogni singolo modulo.
Ad esempio sarà possibile disabilitare il caching per tutti i componenti di una pagina tranne un modulo, oppure effettuare l'esatto contrario.
Nella corrente versione di Joomla ogni modulo ha a disposizione, nei parametri avanzati, la possibilità di impostare il caching, ma il sistema non permette di modificare le impostazioni settate nella configurazione globale.
In futuro, dunque, potremo decidere in dettaglio a quali moduli applicare il caching.
Un'ulteriore miglioramento in questo senso si avrà grazie alla possibilità di memorizzare nella cache un'intera posizione di moduli: se tutti i moduli assegnati a una particolare posizione sono settati "cache", allora l'intera posizione verrà memorizzata.
Sarà anche possibile impostare i parametri di caching per quanto riguarda le voci di menu.
In definitiva, ci aspetta un forte miglioramento per quanto riguarda questa importante funzionalità .