Che i telefoni cellulari stiano sviluppando e ampliando le proprie funzionalità a vista d´occhio è un dato di fatto. I telefonini sono arrivati a somigliare a veri e propri computer in formato tascabile, con sistemi operativi, software installabile, e molte utility presenti anche nei normali PC.
In questo clima, è da tempo che si parla della possibilità di vedere il pinguino come sistema operativo per smartphone impiegato su larga scala, nonostante ci siano già stati numerosi modelli in commercio.
Ovviamente, non poteva mancare il parere del papà di Linux, Linus Torvalds, che in un´intervista realizzata da Reuters ha espresso la propria opinione in merito.
Torvalds sembra molto positivo a riguardo, ed esprime il proprio compiacimento per quanto realizzato fin´ora:
I haven´t been personally involved, but it certainly looks like 2008 may be--thanks to the Google alliance--one of the years you will find more widely available phones with Linux
Linus si riferisce ad Android, il sistema operativo Linux-based progettato in primis da Google, e crede che il prossimo anno potrà essere quello decisivo per una diffusione su larga scala di questi dispositivi.
Insomma, è molto probabile che nel corso del 2008 ci sarà la possibilità, per gli amanti di Linux, di avere il proprio sistema operativo sempre in tasca, in alternativa ai soliti Symbian e Windows Mobile.