Come puntualmente riportato ieri da Giacomo Dotta su Webnews la Release Candidate 1 di IE8 è pronta per il download (magari date un'occhiata a questo post di IEBlog per verificare i prerequisiti e i possibili problemi su questa o quella versione di Windows).
Da quello che ho letto in giro nei primi resoconti, le impressioni d'uso non si distaccano molto da quanto anticipato lo scorso mese di dicembre da Tg Daily, il sito americano che aveva avuto l'opportunità di testare la RC1 distribuita in anteprima ai partner più stretti di Microsoft. Miglioramenti apprezzabili in termini di stabilità e velocità generale rispetto alle versioni beta, sensibile distacco rispetto agli altri browser rispetto al supporto per gli standard (solo 12/100 nel test Acid3) e nei benchmark per la velocità di esecuzione di Javascript.
Ma la notizia forse più importante contenuta nell'annuncio è questa: il browser non subirà praticamente modifiche da qui all'uscita ufficiale. Significa che già ora è possibile prepararsi al meglio, dal punto di vista di chi sviluppa siti, per affrontare il passaggio senza traumi o brutte sorprese.
Riguardo ai CSS, per esempio, in coincidenza con l'uscita della RC1, Microsoft ha aggiornato la tabella della compatibilità CSS su tutte le versioni di IE dalla 5 alla 8 definitiva. E nuovi test daranno presto aggiunti alla già ricchissima serie di test cases preparata per verificare il comportamento del browser rispetto alla specifica CSS 2.1.
Invariati gli scenari rispetto alle modalità con cui garantire la compatibilità dei siti nel passaggio da IE7 a IE8. Il Centro Compatibilità per Internet Explorer contiene tutte le informazioni che servono agli sviluppatori.
Dal punto di vista degli utenti, il citato articolo di Tg Daily aveva già anticipato come sia ora possibile all'utente aggiungere siti alla lista di quelli da visualizzare emulando sostanzialmente il comportamento di IE7 (è anche possibile scaricare una lista mantenuta dalla stessa Microsoft).
E voi? State già testando i vostri siti con il nuovo browser? Problemi? Come inciderà l'arrivo di IE8 sul vostro modo di sviluppare?