In tempi in cui la musica in formato digitale ha assunto grande importanza e visibilità, sia per la distribuzione, sia anche e soprattutto per la memorizzazione e catalogazione, molti di noi non possono più fare a meno di utilizzare player altamente sofisticati che permettano di catalogare la propria raccolta utilizzando criteri quali i nomi degli autori, i titoli degli album, il genere e così via.
Limitandoci ad alcuni tra i formati più utilizzati, l´MPEG-1 Layer 3 (MP3) possiede la capacità di memorizzare una serie di informazioni sul flusso audio significative per il discernimento da parte degli esseri umani mediante i tag ID3; in maniera del tutto analoga, i formati Ogg Vorbis e FLAC sono in grado di memorizzare delle annotazioni sui brani.
Se abbiamo fatto buon uso di queste possibilità e usiamo un sistema operativo che supporta FUSE, potremo avvalerci di un ulteriore, utile supporto: un filesystem virtuale che ci consente di navigare all´interno della nostra collezione sulla base di tag ID3 e commenti Ogg Vorbis/FLAC.
WebUpd8 segnala id3fs, il filesystem virtuale di Ian Beckwith che, sfruttando una serie di moduli Perl, svolge il compito cui vi accennavo prima.
Dopo che ne avrete effettuato l´installazione, utilizzando il pacchetto Debian multiarchitettura o i sorgenti, sarà necessario procedere come segue:
- Indicizzare la propria raccolta musicale con il comando seguente:
id3fs-index /percorso/per/la/musica
; - Rendere disponibile il filesystem virtuale, eseguendo:
id3fsd /percorso/per/la/musica /punto_di_montaggio
;
con privilegi di root o tramite sudo.
La raccolta indicizzata sarà disponibile in "/punto_di_montaggio/"