Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IASA, l'associazione degli architetti IT, sbarca in Italia

Link copiato negli appunti

IASA è un'associazione no-profit, che ha come scopo quello di essere un punto di riferimento per il software architect, una figura professionale molto complessa, per la quale si sentiva la mancanza di una definizione precisa dei requisiti e di un organismo per la certificazione.

L'esperienza italiana è cominciata e ne dà  notizia un post di Mario Fontana, tra i promotori dell'iniziativa, che ricorda l'anima cross-vendor del progetto: sono coinvolti sia rappresentanti dell'industria, sia esponenti del mondo open-source e dell'ambito universitario.

Tra le competenze di un architetto IT ci sono molti aspetti, a volte solo collegati marginalmente alla conoscenza delle tecnologie, come la capacità  di pianificare ed entrare in relazione con il team di lavoro e con i clienti, ad esempio. Per definire al meglio tutti gli skill necessari a ricoprire questo ruolo, è stato redatto il BOK (Body of knowledge), che racchiude i 256 argomenti necessari alla qualifica. Inoltre è possibile accedere a diversi livelli di certificazione, da "Aspire" a "Master".

La prima sfida del comitato italiano -racconta Fontana raggiunto al telefono- è quella di diffondere la cultura dell'architettura IT, e di promuovere il confronto su metodologie di sviluppo, conoscenze e buone prassi. Per questo è in preparazione un tour con tavole rotonde e seminari, che farà  tappa nelle principali città  italiane.

L'obiettivo a lungo termine è quello di portare la certificazione anche in Italia. Il che permetterebbe ai professionisti di sostenere gli esami in lingua madre piuttosto che in inglese (attualmente l'unico istituto certificatore è a Londra).

Per informazioni, oltre al blog di Mario Fontana e al sito ufficiale dell'organizzazione, è a disposizione un canale su twitter e un gruppo su Linkedin.

Ti consigliamo anche