Privati, piccole organizzazioni e società senza grandi mire espansionistiche in Rete spesso scelgono design preimpostati o gratuiti per le loro pagine Web. Non si tratta di una scelta sempre sbagliata, anche in assenza di un budget idoneo per un progetto di piccolissime dimensioni, ma quali sono i pro e i contro di un web design gratuito?
A rispondere a questa domanda ci pensa Business 2 Community e - è meglio sottolinearlo sin da subito - i fattori positivi riguardano quasi esclusivamente il budget. Un design gratuito, o comunque a basso costo, permette a chiunque di mostrarsi in Rete a costo zero, anche senza alcuna conoscenza pregressa in fatto di progettazione o programmazione. Il gruppo degli elementi sfavorevoli, però, è ben più nutrito:
- Design inefficace: i design gratuiti sono costruiti sulla base di strutture HTML predefinite e mal si prestano alla personalizzazione;
- Nessuna strategia: progettazione e grafica "free" sono pensate per adattarsi ai più svariati progetti, sono per loro natura generiche e non tengono conto delle specifiche esigenze del singolo utilizzatore;
- Danno al brand: le piccole società che scelgono una struttura e un design preimpostati, oltre a essere scarsamente riconoscibili in Rete, rimanderanno un'immagine di sé povera, di basso livello, poco curata ai clienti;
- Illusione della gratuità : è difficile trovare design che siano davvero gratuiti. àˆ spesso obbligatorio mostrare dei banner correlati alla società che fornisce il servizio, adattarsi a soluzioni di hosting obbligatorie e molto altro ancora;
- Poca credibilità : una struttura povera è una struttura poco credibile, anche per un sito personale o un blog;
- Nessun supporto: i design preimpostati non godono di nessun supporto tecnico e, se qualcosa dovesse non funzionare e non si avessero le giuste competenze tecniche, si rischia di spendere più in adattamento che nella creazione di un progetto ex novo.
Che fare, allora, se si volesse rappresentare se stessi sul Web ma non si avessero a disposizioni sufficienti risorse economiche per la creazione di un sito da zero, con una grafica personalizzata, unica e riconoscibile? La soluzione non è di certo quella di lasciarsi ammaliare dai servizi che promettono di costruire un sito in 5 minuti, bensì prendere in considerazione l'opzione dei CMS. WordPress e Joomla sono solo due dei progetti più famosi - e gratuiti - per impostare le proprie pagine in Rete senza troppo affanno, magari facendosi aiutare da qualche amico con la passione per la Rete. E in fatto di aspetto estetico, esistono moltissime realtà di distribuzione e vendita di temi semi-personalizzabili, anche al di sotto della soglia dei 50 euro. Acquistare un tema "chiavi in mano" e modificabile a piacere dall'utente a poche decine di euro è sicuramente meglio che applicare al proprio sito una grafica standard, immodificabile e magari ricca di banner non voluti.
Fonte: Business 2 Community