Utilizzare un IDE (Integrated Development Environment) come ambiente di sviluppo non è necessario per programmare bene. Tuttavia un buon IDE può sicuramente fare la differenza nello sviluppo di un applicazione facendoci risparmiare tempo e aiutandoci nella gestione di progetti complessi.
Ecco perché inauguriamo questa serie di post dedicata agli IDE più interessanti e completi per i maggiori linguaggi di programmazione: Python, PHP, C/C++, Java e JavaScript. In questo primo post partiremo proprio da Python, uno dei linguaggi di programmazione più in voga degli ultimi anni.
Eclipse + PyDev
PyDev è un plugin di Eclipse, il famoso IDE open-source per Java, che introduce un completo supporto a Python e a tutti i tool correlati.
Oltre all'ovvia colorazione della sintassi (syntax highlighting) e all'auto-completamento del codice, PyDev offre strumenti di refactoring, debug (sia locale che remoto), coverage del codice e il supporto a PyUnit, libreria di Python per la creazione di unit test. Inoltre, grazie alla solida base di Eclipse abbiamo a disposizione un gran numero di tools generici come l'integrazione con quasi tutti i sistemi di controllo di versione esistenti (Git, Mercury, svn, ecc...).
Se utilizzate già Eclipse come IDE per altri linguaggi, PyDev è sicuramente la soluzione ideale.
PyCharm
PyCharm è un IDE commerciale per Python e Django disponibile su Windows, Mac e Linux. Il cavallo di battaglia di PyCharm è senza dubbio l'estrema eleganza e pulizia della sua interfaccia. Un minimalismo esteriore che però nasconde al suo interno tutte le features dei concorrenti.
Un prodotto interessante ma che ha un costo. I prezzi della licenza tuttavia sono molto flessibili e variano dai 189€ per le aziende allo zero per chi dimostra di essere membro attivo nello sviluppo di un'applicazione open-source.
Eric IDE
Eric IDE è uno dei più famosi IDE open-source dedicati a Python. Giunto alla versione 4 è stato recentemente riscritto utilizzando le Qt4.
Eric è stracolmo di features, dalle più utili alle più accessorie (come il web browser integrato). Possiede un generatore automatico di diagrammi delle classi, un'integrazione rudimentale con i sistemi di controllo di versione e alle unità di test.
Sfortunatamente tutta questa ricchezza di funzionalità si traduce in un interfaccia piuttosto caotica e confusa che necessita di un certo tempo di orientamento prima di essere usata in modo efficace.
Ninja IDE
Ninja IDE è un nuovo IDE open-source scritto in Qt dedicato esclusivamente a Python. Meno completo degli altri, è, nelle intenzioni dei suoi sviluppatori, completamente estendibile grazie ai plug-in disponibili sul sito ufficiale.
Il progetto è ancora giovane ma promettente e merita senza dubbio di essere tenuto d'occhio.
Komodo IDE
Komodo IDE è una delle maggiori soluzioni commerciali allo sviluppo integrato in Python. Giunto alla versione 6 è disponibile per tutte le piattaforme desktop esistenti.
Komodo è un IDE di stampo classico e professionale: tante features complete e un'interfaccia spartana ma funzionale. Di contro Komodo è venduto ad un prezzo di 295$. Un prezzo decisamente alto, anche alla luce delle tante ottime soluzioni open che abbiamo appena visto.
Una lista di IDE per Python completa e sempre aggiornata può essere trovata a questo indirizzo.