Fra gli strumenti di Webdesigner, grafici e di esperti in fotografia e fotoritocco, non può mancare una collezione nutrita di font. Servano per rendere più appetibile un contenuto promozionale, o per aggiungere una didascalia su un livello fotografico, dove la cura degli stili di carattere può far davvero la differenza.
Tra questi, non può mancare un buon gruppo di font handwriting, pensati per mimare e riprodurre la scrittura a mano. Sempre più popolari nel digital design, anche grazie alle tendenze dei social network, la peculiarità di questi font non è solo quella di riprodurre la scrittura manuale, ma anche di risultare particolarmente artistici. Ma dove trovarli per arricchire la propria collezione in modo gratuito?
Online sono disponibili i più svariati font handwriting, da scaricare gratuitamente e installare sul proprio sistema operativo, affinché siano immediatamente disponibili nel proprio software preferito per la grafica. È tuttavia necessario sottolineare come, prima di effettuare il download oppure procedere con l'impiego, risulti importante la verifica della licenza e delle condizioni d'uso. Non tutti i font gratuiti, infatti, possono essere sfruttati per progetti di natura commerciale. Di seguito, qualche proposta popolare:
- SoulMarker: elaborato dal designer Faraz Ahmad, e distribuito gratuitamente sulla piattaforma Behance, questo font si caratterizza per lettere scritte a mano e in stampatello, tuttavia dall'altissima leggibilità, nonché dallo stile moderno. È perfetto per manifesti e locandine, non a caso ricorda da vicino alcuni materiali promozionali per i film indipendenti dell'ultimo decennio;
- Cavorting: altra famiglia di font disponibile su Behance, Cavortin è stato realizzato dalla designer Missy Meyer. La peculiarità di questo font è quello di ricordare la scrittura a mano tramite un pennarello, oppure un evidenziatore, quindi con un tratto dalla punta generosa e dall'impatto visivo vivace;
- LeHand Font: sempre disponibile sulla piattaforma creativa Behance, questo font si caratterizza per essere un "real handwriting". Solitamente, infatti, i font di questa famiglia cercano, per quanto scritti a mano, di avvicinarsi all'ordine e alla leggibilità dei classici serif e sans serif tipografici. LeHand, invece, risulta molto più naturale, sia in termini di tratto che di spaziature;
- Haiku's Script: anche in questo caso, Behance si conferma la piattaforma creativa per tutte le necessità più originali relative ai font. Questa famiglia di caratteri è stata sviluppata dal designer Poem Haiku, con l'intento di offrire agli utenti uno stile corsivo molto naturale ma, allo stesso tempo, estremamente leggibile ed elegante. Le lettere, inoltre, sono collegate l'un l'altra per offrire un senso di continuità durante la lettura.
- Journal: liberamente accessibile dal portale DaFont, questo carattere è uno dei più classici sul fronte degli handwriting e, per questo, anche uno dei più utili. Riproduce alla perfezione la classica scrittura in stampatello minuscolo, risultando leggibile e adatto a qualsiasi esigenza creativa.