Le API WebSocket implementano un protocollo di comunicazione bidirezionale tra client e server. Il protocollo è stato standardizzato dalla IETF, mentre le API sono diventate standard del W3C. Presentate al grande pubblico come novità di HTML5, le WebSocket ci permettono di sviluppare applicazioni realtime in modo semplice e affidabile. Ed è proprio per incrementarne l'affidabilità che di recente sono stati apportati degli aggiornamenti al protocollo.
Le modifiche più importanti, come anticipato precedentemente, riguardano la sicurezza. Sono stati introdotti controlli per evitare attacchi di tipo cross-protocol o di cache poisoning.
Ad alcune modifiche formali delle API, che restano sostanzialmente invariate, sono state proposte delle "extension" al protocollo originale, tra cui la possibilità per i frame di essere inviati in formato compresso.
Queste sono solo alcune delle novità , il basso livello d'astrazione dell'argomento esula dalla trattazione in questo blog. Chiunque, però, avesse voglia di addentrarsi nello specifico può farlo andando a leggere le ultime bozze.
Il protocollo HyBi10 che abbiamo presentato in questo articolo è supportato da Chrome 14 e Firefox 7, entrambe le versioni sono attualmente in beta.