Tra le funzioni messe a disposizione dai principali browser, ce n'è una che sicuramente hai utilizzato almeno una volta: il salvataggio delle credenziali. Una comodità, certo, ma che va incontro a diversi limiti e possibili rischi per chi la utilizza. Un'alternativa è rappresentata dai password manager, vere e proprie casseforti virtuali in cui conservare nomi utente, password, note protette e dati di carte di credito in totale sicurezza.
Tra i principali password manager, impossibile non nominare NordPass. Ricco di funzionalità, sicuro ed economico, rappresenta uno tra i principali attori del settore, oltre che un must-have per ogni utente: la promozione al 43% di sconto lo rende ancora più accessibile, così che tutti possano beneficiare di un'esperienza di sicurezza top per i propri dati personali, senza spendere cifre esagerate. La domanda, a questo punto, è lecita: è meglio NordPass oppure il browser? Ecco perché, secondo noi, dovresti preferire NordPass.
Perché NordPass è più sicuro del browser
Il funzionamento base dei due servizi è la stesso, ma NordPass offre un livello di sicurezza più elevato. Sottoscrivendo un piano Premium avrai infatti accesso a vantaggi esclusivi, come la verifica delle violazioni di dati ed eventuali account potenzialmente complessi, lo strumento "Salute Password" creato per identificare password deboli, vecchie e riutilizzate, condivisione delle password in modo sicuro e accesso di emergenza.
Il "pacchetto sicurezza" non è completo se non si nomina l'architettura zero-knowledge (ossia a conoscenza zero), che garantisce che nessuno - oltre te - possa vedere o consultare ciò che è archiviato all'interno del tuo account crittografato NordPass. Unisci algoritmo di crittografia xChaCha20 e autenticazione a più fattori e ottieni un vault sicuro, criptato e inaccessibile: una garanzia che un browser non ti può fornire.
NordPass mette inoltre a disposizione di tutti gli utenti un generatore di password complesse e uniche, completamente casuali e impossibili da decifrare. Ti basta selezionare la lunghezza della tua nuova password, scegliere i simboli da includere e lasciare che sia il manager a ricordarsela al posto tuo. Infine, grande vantaggio, è la possibilità di accedere a tutte le proprie password da qualsiasi dispositivo: al contrario, se salvate in browser, le password non vengono condivise con altri device.
Conclusione: lascia perdere i password manager poco sicuri forniti dai browser, ma non rinunciare alla qualità e alla sicurezza NordPass per mantenere sempre al sicuro tutte le tue credenziali all'interno di un unico posto protetto e crittografato. Non dimenticarti della promozione primaverile, che ti permette di ottenere uno sconto fino al 43% se scegli di sottoscrivere un piano NordPass Premium biennale, al prezzo di soli 1,69 euro al mese.