Jeff Atwood si lamenta del fatto che su molti siti lo spostamento tra gli elementi di un form tramite tastiera non è ben progettato, soprattutto quando l'ordine ottenuto dalla pressione in sequenza del tasto TAB non corrisponde a quello logico e atteso. Un piccolo esempio, secondo lui, di quanto troppo spesso ci sia negli sviluppatori una certa pigrizia nel realizzare pagine facilmente navigabili con la tastiera.
Ma il post di Atwood è lo spunto per un'altra riflessione. Tra le immagini che allega al suo intervento, ve ne sono alcune che mostrano il modo in cui i tre principali browser (Internet Explorer, Firefox e Safari) segnalano all'utente che il focus è impostato su uno specifico campo. Se si dovesse assegnare un premio, vincerebbe a mani basse Safari:
Il browser di Apple ha pure introdotto nella versione 3.0 un'altra funzionalità utilissima (almeno per me): la possibilità di ridimensionare a piacere le aree di testo. Ecco lo screenshot:
So bene che in entrambi i casi si può supplire alla mancata implementazione nel browser con i CSS o con Javascript o con estensioni, ma credo che la via giusta sia quella di Safari/WebKit: sono cose che andrebbero inserite come funzionalità di base del browser.