5 reasons to avoid iPhone 3G, i 5 motivi per evitare iPhone 3G, questo il titolo di un duro attacco sferrato dalla Free Software Foudation contro il nuovo telefonino Apple, da oggi disponibile in tutto il mondo.
Stallman e soci ritengono che iPhone insinui in maniera subdola nelle tasche degli utenti "il Male", che per i paladini del software libero si chiama Digital Restrictions Management (DRM). Un´accusa che FSF aveva già da tempo rivolto allo smartphone made in Cupertino anche in occasione del lancio della prima versione di iPhone attraverso il sito Defective by Design.
Ma quali sono le motivazioni della FSF per dissuadere gli utenti dall´acquisto di iPhone?
Ecco i 5 motivi per evitare il iPhone 3G:
- iPhone blocca completamente il free software. Gli sviluppatori devono pagare una tassa a Apple, la sola autorità in grado di decidere cosa possa funzionare sul telefono;
- iPhone sostiene e supporta la tecnologia Digital Restrictions Management(DRM);
- iPhone fornisce modi per tracciare i comportamenti degli utenti senza informarli;
- iPhone non permette di leggere formati DRM-free come Ogg Vorbis e Theora;
- iPhone non è l´unica opzione. Ci sono alternative migliori come Freerunner che rispettano la libertà degli utenti, non spiano, permettono di leggere formati liberi, e consentono di usare software libero.
Duri anche i giudizi della Free Software Foundation su Steve Jobs definito come:
Un venditore non soddisfatto con la sua attività di spingere il software proprietario e il Digital Restrictions Management (DRM) nelle nostre case e deciso a insinuare il DRM e il software proprietario nelle nostre tasche.
Insomma un attacco frontale della FSF a iPhone 3G e alla politica di Jobs.
Voi che ne pensate? iPhone 3G sarà davvero così nocivo per la libertà degli utenti?