Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I 5 migliori trend UI per il 2017

I 5 migliori trend UI per il 2017
Link copiato negli appunti

Nel corso dell'ultimo biennio, la progettazione per il web è diventata sempre più organica, tanto che alle attività di codice e di webdesign si è affiancato lo studio dell'efficacia delle interfacce, anche in termini di risposta e appeal sull'utente. Il 2016 è stato certamente l'anno dell'esplosione dell'UI Design, con l'affermazione di alcuni trend ripresi dalla maggior parte degli attori mondiali in rete, e molti di questi sono destinati a sopravvivere anche nel 2017 appena incominciato. Altri invece, rappresenteranno vere e proprie scommesse rispetto al passato. Di conseguenza, quali sono le tendenze che maggiormente spopoleranno nei prossimi mesi sul fronte della progettazione delle interfacce?

Se il 2016 si è concentrato sulla potenza del mezzo, con la definizione di interfacce sempre più ricercate e dettagliate, il 2017 sarà l'anno della valorizzazione dei contenuti, sia dal punto di vista grafico che stilistico. Dalla scelta di colori che possano avere maggiormente presa sugli utenti, passando per la definitiva affermazione dei filmati, di seguito i trend più papabili per l'anno in corso.

  • Video fullscreen: i filmati sono da sempre un importante mezzo per valorizzare i propri contenuti. Attirano l'attenzione dell'utente, facilitano la comprensione e, soprattutto, stimolano la memorizzazione del prodotto. Sono sempre più i siti che scelgono di incorporare video fullscreen nella landing page dei loro portali, anche come sfondo animato in sostituzione dei classici background. Una scelta forse non propriamente amica dei tempi di caricamento e della fruizione mobile, ma di certo di grande impatto;
  • Gradienti e colori vividi: il 2017 vedrà la riconferma del minimalismo per qualsiasi interfaccia web, con un maggiore focus sui colori. Per un'interfaccia ridotta spesso all'essenzialità, il colore è l'arma per aiutare a conquistare la fiducia e la memoria dell'utente. Spazio quindi alle tinte vivide e calde, di più alto impatto a livello visivo, ma anche ai gradienti. Una scelta, quest'ultima, che ha già dimostrato di essere vincente: basti pensare all'uso che Spotify ne fa per i suoi materiali promozionali;
  • Illustrazioni: l'anno in corso sarà probabilmente quello della rivincita delle illustrazioni, opposte alle fotografie, specie se queste ultime sono di origine stock. Con un'illustrazione leggera e personalizzata, anche e soprattutto per spiegare le funzioni di un sito o un servizio, si rimanda all'utente un'idea di autenticità e familiarità, impagabile sia per trasmetterne il messaggio che per agevolarne il ricordo;
  • Design parallasse: accompagna la progettazione web da oltre un biennio e, dopo il successo e il ricorso estremo nel 2016, anche nel 2017 sarà gettonatissimo. Il design parallasse, soprattutto se abbinato allo scrolling continuo e alle progettazioni one-page, regala dinamicità al sito, nonché è in grado di arricchirne l'eleganza, sempre che se ne faccia un uso consapevole. Il confine è infatti molto labile: da strumento utile, infatti, potrebbe trasformarsi in una tecnica abusata pronta ad annoiare i navigatori;
  • Micro-interazioni: nel corso del 2016, è emerso più che chiaramente come gli utenti, soprattutto coloro ben abituati all'universo mobile, non necessitino di grandi sollecitazioni affinché la loro interazione venga stimolata. Le micro-interazioni, ovvero strumenti e pulsanti poco invadenti, si sono rivelate particolarmente efficaci: per incentivare l'upload di un contenuto, ad esempio, non è necessario costruire box invadenti, ma basta un cerchio che riporti il simbolo "+". Lo stesso per i menu, oggi spesso declinati in una visualizzazione ad "hamburger": l'utente li espande quando davvero necessario.

Via CreativeBlog

Ti consigliamo anche