Link copiato negli appunti
Per tenersi aggiornato sulle news di uno o più blog, ci si abbona ai feed. Sui sistemi GNU/Linux, sono diversi i programmi che possono essere utilizzati. Ecco la lista dei 3 migliori feed reader open source che possiamo utilizzare sulla nostra linux-box.
- Liferea: Uno dei lettore di feed più utilizzato sull´ambiente desktop GNOME. Semplice e completo. Permette l´esecuzione di script, include la possibilità di abbonarsi a podcast. Ottima gestione dei feeds, anche se da problemi superati i 100 feed.
Voto: 6½
Link:liferea.sourceforge.net
- Akregator: Lettore di feed scritto per KDE. Utilizzato anche su GNOME, uno dei più avanzati e migliori feed-reader. Ha un ottimo sistema di notifiche, riesce a scaricare più di 500 feeds in una volta. Permette in oltre di cercare trai feed senza passare per menu.
Voto: 7
Link: akregator.kde.org - Blam: Anche se poco conosciuto, Blam può essere considerato uno dei migliori. A quanto pare deriva da una vecchia versione di Liferea. Non possiede molte funzionalità ma si presenta come un aggregatore superleggero e semplice da utilizzare. Non raggiunge la sufficienza nel voto dato che ha solo l´essenziale, anche se però come portabilità e di usabilità su computer di vecchia data è ottimo.
Voto: 5½
Link: developer.imendio.com/projects/blam
Non resta che chiedervi quale preferite tra questi tre aggregatori e iscrivervi ai feed di questo blog