Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTTPS come criterio per il posizionamento

HTTPS come criterio per il posizionamento
Link copiato negli appunti

Secondo un recentissimo studio di Moz, 1 sito su 3 presente nella prima pagina dei risultati di Google usa connessioni sicure su HTTPS.

Mountain View aveva fatto sapere già da tempo che avrebbe privilegiato i siti che utilizzano HTTPS, ma ora ci sarebbe anche la conferma dei dati: la presenza dei siti con HTTPS nella prima pagina di Google è in aumento, ovviamente a scapito di quelli che usano ancora HTTP. Per inciso, quando eseguite una ricerca su Google i siti con HTTPS sono distinguibili proprio perché viene mostrato il prefisso "HTTPS" nell'URL, mentre negli altri non viene nemmeno riportato il prefisso HTTP.

HTTPS non è strettamente richiesto, ma tutti i siti che chiedono l'inserimento di dati sensibili farebbero bene ad adottarlo, a prescindere. Ed è proprio per questo motivo che Google ha iniziato a considerarlo come fattore di ranking.

In altre parole, se i siti dei vostri concorrenti usano HTTPS, il vostro verrà penalizzato nel posizionamento nel caso in cui non lo utilizzi. Se invece i siti dei vostri concorrenti non lo utilizzano, in teoria potreste farne a meno. Ma:

  1. se il vostro sito chiede dati sensibili agli utenti (nome, indirizzo email o dati per effettuare pagamenti) sarebbe bene che l'avesse, a prescindere dal posizionamento;
  2. dato che si tratta di un fattore di ranking, nel caso voi lo abbiate e gli altri no vi avvantaggiate nei loro confronti.

Certo non è uno dei fattori di ranking principali, e quindi aggiungerlo potrebbe non favorirvi in modo rilevante. Il mio consiglio è quello di chiedere al titolare del vostro hosting qual è il costo di attivazione del servizio configurazione compresa. A seconda del prezzo (che varia un po' da hosting a hosting) sceglierete se vale la pena aggiungerlo o no. In genere in costi non sono comunque particolarmente elevati.

Prima di decidere fate un'accurata analisi della concorrenza, perché se i vostri competitor utilizzando HTTPS probabilmente non avrete scelta.

Ti consigliamo anche