La crescente adozione di architetture sempre più distribuite (come quella a microservizi), e delle conseguenti tecnologie a contorno, ha reso indispensabile per moltissimi sviluppatori la necessità di analizzare il traffico di rete. Strumenti come Wireshark o Postman sono quindi il pane quotidiano per moltissimi programmatori che si occupano di applicazioni backend o frontend.
In questo articolo, presenteremo brevemente le caratteristiche di un altro strumento molto interessante: HTTP Toolkit.
HTTP Toolkit: caratteristiche e funzionalità
HTTP Toolkit è uno strumento che consente di analizzare il traffico HTTP e HTTPS, offrendo ai suoi utenti la possibilità di intercettare le richieste, modificarle, metterle in pausa o crearne di nuove. Esso è supportato da tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux), ed è in grado di identificare tutto il traffico HTTP in uscita da diversi software che girano sul sistema.
HTTP Toolkit esiste in versione gratuita e open source che include moltissime funzionalità, oltre poi alla possibilità di ottenere una versione Pro a pagamento, che aggiunge ulteriori funzionalità avanzate.
Al primo avvio dell'applicazione, ci viene richiesto di selezionare le sorgenti da cui raccogliere il traffico, tra cui browser, terminale o perfino dispositivi Android.
Una volta selezionata la sorgente, verranno via via mostrate nell'interfaccia di HTTP Toolkit tutte le richieste, che sarà possibile selezionare e modificare.
Da questa interfaccia, è possibile personalizzare tutti gli header della richiesta, ed eventualmente inviarne una nuova. In alternativa, è altresì possibile mettere in pausa l'invio della richiesta, modificandola prima che questa venga effettivamente inoltrata al server.
In aggiunta a queste funzionalità, la versione Pro consente inoltre di definire dei flussi di richieste HTTP inoltrare le richieste ad altri server sito ufficiale
Come ottenere HTTP Toolkit
Per ottenere HTTP Toolkit, è sufficiente scaricarlo tramite il sito ufficiale. Come già accennato, il software è disponibile per diverse piattaforme, ed è gratuito. La versione Pro può essere ottenuta la costo di 7 euro al mese, che salgono a 11 nel caso in cui si voglia la versione dedicata ai team.