Il gruppo di lavoro di HTTP 2.0 è alla ricerca di pareri qualificati su due documenti chiave, un processo che si concluderà presto e che porterà alla successiva ratifica finale di quello che dovrebbe diventare lo standard per il Web del prossimo futuro.
Gli esperti della Internet Engineering Task Force (IETF) sono in particolare interessati a contributi esterni sul documento fondamentale di HTTP 2.0 (che descrive nei dettagli il nuovo protocollo) e sulle specifiche tecnologia di compressione dell’header HTTP chiamata HPACK.
I commenti sui due documenti verranno accettati fino al prossimo primo settembre, termine superato il quale IETF dovrà stabilire i passi successivi necessari a implementare la “next-generation” dello storico protocollo (HTTP, appunto) che da sempre è parte integrante della trasmissione di dati via Web.
Un parto non esattamente indolore, quello di HTTP 2.0, che nel recente passato è stato oggetto di polemiche su SPDY – protocollo “additivo” ad HTTP proposto da Google come parte integrante di HTTP 2.0 – e le presunte influenze negative di quest’ultimo sulla stabilità di HTTP.
Via | The Register