L'annuncio che ha creato più entusiasmo alla PDC 09 di Microsoft è stato Silverlight 4, la cui beta pubblica, dunque uno stadio avanzato di progettazione, è arrivata appena quattro mesi dopo il lancio ufficiale di Silverlight 3. Una celerità che dimostra quanto Microsoft punti su questo ambiente di runtime che, per alcuni, potrebbe addirittura diventare un concorrente di Internet Explorer e, chissà , magari sostituirlo in un futuro prossimo quando il Web "ricco" supererà quello tradizionale.
Tra le tante novità annunciate, molte delle quali derivate dalle richieste dirette degli sviluppatori, sono due quelle più importanti: il supporto al microfono e alla webcam e l'esecuzione di applicazioni al di fuori del browser in modalità "full trust" e non più nella sandbox del browser.
Sarà dunque possibile, oltre che usare il microfono ed eseguire foto dalla Webcam, eseguire applicazioni che interagiscano in modo più approfondito con il sistema operativo (in modalità , appunto, "full trust"): applicazioni che possono aprire e chiudere file, interagire in modo profondo con gli altri programmi del sistema, supportare il drag and drop di elementi e così via. Tutto, naturalmente, dietro permesso dell'utente.
Una delle caratteristiche più importanti, soprattutto sul fronte della competizione con Adobe Air, è che la creazione di applicazioni al di fuori del browser non richiede un applicativo aggiuntivo: il download di Silverlight è sufficiente ad abilitare le funzionalità per le applicazioni indipendenti. Ogni volta che verrà richiesta una funzionalità aggiuntiva, ad esempio l'integrazione con la Webcam, Silverlight scaricherà un file in più (una Dll) e abiliterà la funzione in modalità silenziosa.
Altra cosa importante emersa dalla conferenza è che Silverlight 4 è in grado di includere all'interno qualsiasi porzione di codice HTML, compresi gli elementi incorporabili come, ad esempio, i video. Per dimostrare la funzionalità durante la keynote è stato presentato un'applicazione Silverlight con all'interno un video di Youtube, che, come è noto, è sviluppato in Flash, il principale concorrente di Silverlight.
Infine una curiosità : secondo i dati di Microsoft Silverlight è installato oggi nel 45 per cento dei computer del mondo connessi ad Internet. Era il 33 solo all'inizio dell'estate. Di questo passo quanti impiegherà a raggiungere il 99 per cento delle installazioni di Adobe Flash?