Una delle caratteristiche principali di HTML5, e uno dei motivi del suo grande successo, è quella di fornire in modalità nativa e semplice funzionalità che gli sviluppatori web (e i loro committenti) hanno da sempre desiderato includere in un sito Internet. L'inclusione di elementi multimediali, la gestione più efficiente dei form, la possibilità di sfruttare le web application offline sono alcuni esempi per i quali sono finora stati scritti numerosi strumenti basati il più delle volte su tecnologie come JavaScript e Flash.
Con la progressiva diffusione di HTML5 sono state programmate alcune librerie JavaScript, denominate polyfill, che per così dire "pareggiano" il livello e le funzionalità delle API che avremmo a disposizione con il nuovo standard. Chris Coyer ci propone, ad esempio, un polyfill che ci consente di utilizzare l'elemento Datalist per facilitare l'inserimento di una stringa di testo all'interno di un campo input fornendo all'utente dei suggerimenti per l'autocompletamento.
Ad ogni modo per utilizzare questo tipo di strumenti, è opportuno sfruttare la famosissima libreria Modernizr curata da Paul Irish per verificare la presenza o meno delle API native di HTML5, includendo solo i polyfill necessari (lo stesso Paul Irish ne sta proponendo una raccolta su GitHub) per il nostro progetto.