Hewlett-Packard, uno dei maggiori produttori di sistemi informatici al Mondo, ha confessato di non essere interessata a competere nel girone infernale delle offerte di Cloud pubblico. Un settore, dice la società, dove le possibilità di profitto sono minuscole.
L’obiettivo di HP, nella sua sfida ai provider di servizi Cloud come Amazon (AWS), Google e Microsoft, era di comportarsi esattamente come i suddetti colossi fornendo risorse di computing in abbonamento e leasing ad aziende e clienti privati.
Dopo aver analizzato la situazione del mercato, però, HP si è resa conto di non poter competere in una sfida testa a testa con chi è abituato a tagliare costantemente il prezzo delle offerte Cloud mentre i ricavi e i profitti veri arrivano da settori diversi come l’e-commerce (Amazon), il software in scatola (Redmond) e l’advertising (Mountain View).
La corporation americana ha quindi deciso di focalizzare la maggioranza dei suoi sforzi sui sistemi pensati per il Cloud privato appartenenti alla linea Helion, anche se, ci tiene a precisare HP, una piccola porzione di offerte in Cloud pubblico continuerà a essere disponibile per i clienti interessati.
Via | The Inquirer