Secondo alcune voci di corridoio HP starebbe valutando la possibilità di costruire un suo sistema operativo basato su Linux destinato ai propri computer. È quanto avrebbero riferito ben tre fonti molto vicine all´azienda: una notizia immediatamente rimbalzata agli onori di SlashDot e che non tarderà a destare la curiosità di utenti e addetti ai lavori.
Se anche il rumor fosse verificato si tratterebbe ancora di un´ipotesi al vaglio degli esperti e Phil McKinney, CTO di HP, ha confermato come l´azienda produttore leader di PC stia valutando alcune soluzioni che permettano di superare la disaffezione degli utenti per Windows Vista, ma ha comunque negato che HP stia dedicando risorse sostanziali al progetto.
Quello che non ha negato è che effettivamente, qualche piano più sotto degli uffici dirigenziali, alcuni dipendenti stiano studiando la cosa. Ed è proprio quanto riferiscono le tre fonti: un gruppo di lavoro sarebbe già all´opera per mettere insieme una nuova distribuzione Linux, ma con sostanziali modifiche per renderla particolarmente semplice e di immediato utilizzo per l´utente comune.
Al momento è solo una voce a metà tra un´ipotesi e un chissà. Resta il fatto che con tutte le ottime distribuzioni che abbiamo già pronte da servire in tavola, crearne una del tutto nuova sembra la cosa meno furba da fare. O no?