MAME ovvero Multiple Arcade Machine Emulator è la tecnologia che consente di eseguire sui vostri PC i vecchi giochi, gli arcade di altri tempi. Con MAME potrete giocare a "Super Mario Bros" o anche al vecchio e originale "Prince of Persia". Chi di voi ricorda questi titoli allora potrebbe aver voglia di provare SDLMame.
SDLMame è l´implementazione di MAME basata sulla libreria multimediale SDL (Simple DirectMedia Layer). MAME implementa il sistema di "emulazione" dei componenti hardware e del software di base. SDL è lo strumento tramite il quale MAME si aggancia all´ambiente reale, la distribuzione Linux del vostro PC, e accede alle risorse di sistema (grafica, audio, funzionalità multimediali avanzate, gestione dell´I/O).
Volete provare SDLMame sulla vostra Ubuntu? Bene, eccovi il link ad un articolo che vi spiega come fare. Il lavoro non è proprio complesso. È sufficiente importare dapprima la chiave apt e poi la lista dei repository. Infine un semplice comando "apt-get install sdlmame" vi consentirà di installare il software.
L´articolo spiega anche come installare SDLMess, un tool di emulazione più potente di MAME, ma basato su molte librerie di quest´ultimo.
Quello che vi consigliamo dunque è di installare SDLMame, procurarvi la ROM, cioè l´immagine software di qualche vecchio titolo e allacciare le cinture di sicurezza. L´avventura avrà inizio. Non sarà proprio come giocare con XBox360 o Play Station 3, ma il divertimento è assicurato. D´altra parte la prima generazione di hacker era così che si divertiva.