Gnome Zeitgeist sarà una delle tecnologie alla base del futuro Gnome 3.0. Anzi, Gnome Zeitgeist è una delle tecnologie alla base di Gnome 3.0. Infatti, quello che solo qualche anno fa sembrava un risultato irraggiungibile oggi è diventato realtà. GNOME Zeitgeist esiste, è tra noi, ed è possibile già usarlo grazie ad applicazioni come GNOME Activity Journal.
Facciamo chiarezza. Gnome Zeitgeist è una tecnologia innovativa, che consente di gestire il filesystem e il PC. In effetti Gnome Zeitgeist è a tutti gli effetti un file manager, ma è diverso da quelli tradizionali usati fino ad oggi. Esso oltre all´accesso ai file, quindi ai dati, si fa carico di gestire per ciascun file anche dei metadati, cioè delle informazioni aggiuntive.
Ancor di più, Gnome Zeitgeist tiene traccia di tutto: tipo lo storico degli accessi, lo storico dei cambiamenti, delle parole ricorrenti (se il file è un documento), dei tag associati al file, e così via. Oltre a questo esso gestisce e tiene traccia degli accessi al Web, alle mail, alle chat, alle riproduzioni video effettuate. Insomma è una sorta di "segretaria personale" che ci accompagna durante l´utilizzo del PC, e memorizza tutte le attività svolte.
GNOME Activity Journal è la GUI di Gnome Zeitgeist. Tramite GNOME Activity Journal potete sfogliare le attività svolte usando svariati criteri di ricerca. Volete cercare tutti i file modificati nel mese di gennaio 2010? Quante volte avete chattato col vostro compagno di banco? Quali sono i file musicali che ascoltate più frequentemente?
Bene, ora se siete "ubuntiani" e volete provare Gnome Zeitgeist e GNOME Activity Journal sulla vostra Ubuntu 9.10 o 10.04 (alpha) ecco cosa dovete fare. Aprite un terminale e impartite i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:zeitgeist/ppa
sudo aptitude update
sudo aptitude install gnome-activity-journal
Se invece "siete di un´altra parrocchia" allora leggete attentamente questo articolo e provate ad installare Gnome Zeitgeist e GNOME Activity Journal direttamente dai sorgenti.