Questo post è dedicato a tutti gli utenti che sono in possesso di un iPhone o di iPod Touch. In Windows si sa, si può utilizzare iTunes, un prodotto software pensato per i dispositivi Apple. Purtroppo, e questa è cosa nota, non esiste una versione di iTunes per Linux.
Per sopperire a questa mancanza qualcuno propone di installare iTunes usando Wine. Esiste però anche un´altra strada che passa per un prodotto Open Source: iFuse.
iFuse vi permette di montare un iPhone o iPod Touch sotto Linux usando il cavo USB. Voi potete vedere ed editare i file come se steste lavorando con un normale USB disk drive.
Nota preliminare: l´utilizzo di iFuse non richiede il "jailbreaking" del dispositivo Apple. Non richiede cioè di applicare la procedura per aggirare i blocchi imposti dalla Apple, e quindi non richiede l´installazione di software non autorizzato (con ovvia perdita della garanzia).
Quanto proposto in questo post riguarda solo l´installazione di software Open Source su Ubuntu. Ovviamente, bisogna tenere conto che iFuse è un prodotto Open Source. Inoltre bisogna tenere anche presente che il protocollo di comunicazione tra PC e iPhone, che si chiama AFC (Apple File Connection), non è aperto, cioè accessibile a tutti. Gli autori di iFuse hanno dovuto studiare e analizzare i tracciati USB al fine di ricavarne le specifiche, in pratica hanno dovuto effettuarne un reverse engineering.
Installazione. La prima cosa da fare è aggiungere alla lista delle sorgenti software quelle contenenti i pacchetti richiesti da iFuse. Aprite un terminale, accedete al file /etc/apt/sources.list e inserite le seguenti due righe:
deb http://ppa.launchpad.net/jonabeck/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/jonabeck/ppa/ubuntu jaunty main
Volendo se non state usando una Ubuntu 9.04 potete cambiare la parola "jaunty" con "karmic", "intrepid", "hardy", e selezionare la sorgente che fa al caso vostro.
Prossimi tre step: scaricare le chiavi, aggiornare la lista dei pacchetti, e installare iFuse. Tre step in tre comandi, ecco quali:
# apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys F0876AC9
# apt-get update
# apt-get install ifuse
Bene, iFuse è stato installato insieme alle necessarie dipendenze software (libiphone0, libplist0, e libusbmux0). La prossima cosa fare è collegare il vostro dispositivo Apple. Questo verrà montato in automatico sotto la cartella /media e sarà possibile navigarne il contenuto.
Una prova. Nel caso di un iPhone i comandi più semplici da impartire sono i seguenti.
# ls /media/
cdrom cdrom0 iPhone
# ls /media/iPhone/
ApplicationArchives com.apple.itunes.lock_sync download Photos PublicStaging Recordings
com.apple.itdbprep.postprocess.lock DCIM iTunes_Control Podcasts Purchases Safari
Col comando "ls /media/iPhone/DCIM/100APPLE" sarete in grado di listare tutte le foto che avete scattato col vostro iPhone.