Link copiato negli appunti
Howler.js è una libreria JavaScript standalone (cioè non necessita di altri script o framework per essere utilizzata) che permette di lavorare con l'audio in maniera affidabile e cross-browser. Analizziamone le caratteristiche a cominciare da un'API semplice, ma potente, che permette di soddisfare tutte le esigenze di chi voglia integrare nei propri progetti Web based funzionalità audio.
Numerose le feature offerte:
- Audio Sprites: con Howler.js è facile definire e controllare segmenti di file audio con gli sprite audio, per un playback preciso e per un utilizzo delle risorse meno intensivo.
- All-rounded: che si stia lavorando con audio stereo o con audio basato su tecnologie moderne (come per esempio quelle utilizzate per il gaming 3D), howler.js offre un supporto completo.
- Formati: Howler.js supporta tutti i formati più diffusi per l'audio digitale: MP3, MPEG, OPUS, OGG, OGA, WAV, AAC, CAF, M4A, MP4, WEBA, WEBM, DOLBY e FLAC.
- Multi-tecnologia: di default la libreria si basa su Web Audio, ma quando necessario supporta anche HTML 5 Audio, in modo da garantire una totale compatibilità con tutti i principali browser e le piattaforme più diffuse.
- Controllo totale: Howler.js offre una ricca collezione di comandi per gestire la riproduzione dei contenuti: play, pause, seek to rate, fade, loop e molti altri.
- Audio caching: gli audio caricati sono automaticamente allocati in cache e riutilizzati nelle chiamate successive, per performance elevate ed un uso ottimale della banda disponibile.
- Struttura modulare: è possibile utilizzare solo i componenti richiesti dal contesto dell'applicazione ed estenderla con feature addizionali grazie alla struttura dello script che è basata sui moduli.
- Leggero: la libreria è scritta al 100% in Javascript e pesa appena 7kb nella versione gzippata.
- Nessuna dipendenza: come anticipato, Howler.js è una soluzione completamente standalone, non richiede ulteriori script o componenti per essere eseguita.
Sulla pagina principale del progetto è possibile testare diverse demo che utilizzano Howler.js in ambienti di produzione e prendere consapevolezza della lunga lista di utilizzatori tra cui troviamo anche Google, Disney, Mozilla, Lego, Warner Bros, DC, EA Sports e Walmart.
Via Howler.js