Ogni tanto si ha la necessità di testare la velocità di download/upload della propria connessione, magari per verificare se sussistono problemi con la linea o per capire quali sono le performance di un device, cosi da effettuare delle modifiche a livello di software o hardware per ottimizzare i consumi di banda.
Di solito per queste operazioni ci si rivolge ai classici siti Web per gli speed test, come quello offerto da Ookla, ma procedure del genere sono possibili anche tramite un comodo tool realizzato in Python. Il suo nome è speedtest-cli e, per utilizzarlo, scarichiamo innanzitutto lo script da Github:
git clone https://github.com/sivel/speedtest-cli.git
Poi procediamo con l'installazione:
python speedtest-cli/setup.py install
In fine avviamo lo script per eseguire il test della connessione:
python speedtest.py
Se si desidera selezionare un server specifico, magari quello geograficamente più vicino alla nostra postazione, è possibile farlo senza problemi. Cerchiamo quindi prima di tutto i server meno distanti:
python speedtest.py --list | grep -i roma
Con questo comando compariranno i nomi dei server vicini a Roma assieme a 4 cifre per ogni server. Annotiamoci queste ultime e utilizziamole nel comando successivo per indicare il server con cui eseguire il test:
python speedtest.py --server XXYY
Se si desidera condividere il proprio risultato tramite un link è possibile usare la funzione share del tool:
python speedtest.py --share
Via speedtest-cli