Uno dei passaggi fondamentali nella creazione di un sito web riguarda la scelta del servizio hosting, che determina performance, sicurezza e stabilità. L'hosting è, in poche parole, lo spazio in cui viene ospitato il sito vero e proprio e che lo renderà poi accessibile alla rete. Esistono diversi provider che forniscono servizi di hosting sotto forma di pacchetti composti da una combinazione di risorse e caratteristiche, generalmente suddivise in base alle esigenze dell'utenza - dalle soluzioni economiche a quelle aziendali.
Come scegliere un hosting? Caratteristiche da considerare
Ovviamente non tutti i provider sono uguali. Hosting economici, professionali, aziendali, soluzioni Cloud oppure hosting ottimizzati per i CMS più popolari (come WordPress): queste - e molte altre - le tipologie di servizio a cui l'utente può rivolgersi. Se sei alla ricerca di un hosting per il tuo sito web, dovresti tenere in considerazione questi 4 aspetti e caratteristiche che non possono assolutamente mancare all'interno di un servizio affidabile.
- Semplicità di gestione: il pannello di controllo deve essere semplice, intuitivo e completo. I più popolati sono cPanel, Plesk e DirectAdmin, che permettono di configurare e tenere sotto controllo diversi aspetti del tuo sito web, come la posta elettronica o i DNS.
- Risorse e velocità: il tuo sito web, in base al tipo di attività per cui è pensato, necessità di risorse diverse. Perciò un buon provider fornisce pacchetti con tutte le risorse essenziali e i servizi necessari per lanciare il tuo sito.
- Sicurezza: anche i siti web non sono immuni agli attacchi. I più frequenti, ad esempio, sono quelli DDoS. Scegli un servizio hosting che possieda sistemi di protezione avanzati e un Certificato SSL per la protezione dei dati sensibili. Ancora meglio se in grado di fornire anti malware e antivirus.
- Assistenza: avere sempre a disposizione tutti i giorni, a tutte le ore, un team di esperti che possa supportarti per qualsiasi problema, è sicuramente un vantaggio da tenere in alta considerazione nella scelta del servizio di hosting.
Scegli Keliweb: risparmia sul piano hosting WordPress
Keliweb è un provider che mette a disposizione un'ampia gamma di servizi hosting adatti a ogni esigenza. Al momento è possibile risparmiare il 43% di sconto sul servizio di Hosting WordPress ottimizzato, in particolare sul piano "WP Play" che include:
- Dominio Gratis
- 3 vCore CPU
- 50GB SSD Spazio Web
- 4GB RAM
- 1 Sito web
- Tool Migrazione
- 50 Caselle di posta
- 50 Database
- Certificato SSL e HTTP/2
- Supporto MultiPHP
- Backup Plus
Il prezzo finale sarà di 44,90 euro anziché 79 di listino. Alcuni elementi interessanti e vantaggiosi riguardano il dominio gratuito incluso, Certificato SSL e HTTP/2 per il massimo della sicurezza e backup. La promozione è valida per un periodo limitato di tempo: accedi all'offerta attraverso questo link e risparmia subito il 43% di sconto sul servizio di hosting WordPress ottimizzato.