Pongo a tutti la questione, giusto per verificare se sono io l'esagerato perplesso di fronte a soluzioni come quella che mostrerà. Non voglio insomma mettere alla berlina nessuno, ché criticare il lavoro altrui approfittando della tribuna che mi viene offerta non fa parte del mio stile. Mi piacerebbe solo ascoltare le vostre opinioni.
Lo scenario è quello di un form di iscrizione. Nome, cognome, sesso, nazionalità , data di nascita... Si arriva al luogo di nascita. Tendina a sinistra: --seleziona la lettera iniziale--. Scelgo la C. Parte il refresh della pagina. Attesa. Si popola la tendina a destra, con la lista di tutti (penso) i comuni italiani che iniziano per C, che è lunga, lunghissima, specie per chi magari è nato a Cuneo. Ecco lo screenshot.
Su quel sito ci sono finito sollecitato da un'amica che non riusciva ad andare avanti nella compilazione. Utonta? Semplicemente tonta? Direi di no. Non sa settare un server Apache, ma su internet ci va da anni, naviga, compra, prenota... Si trova però a dover navigare da un 56kb, per cui, quando la pagina si ricarica, i tempi di popolamento della tendina con i comuni diventano biblici, e la tapina si dispera perché quella maledetta lista arriva solo fino a Campo di Trens, provincia di Bolzano! Lei non lo sa mica che deve aspettare il caricamento completo. Da qui le pressioni compulsive e multiple del tasto Back, fino al grido d'aiuto.
Da cosa è motivata la scelta? Suppongo dal desiderio di evitare errori nell'immissione dei dati ('guarda, se sbagli a scrivere il nome della città dove sei nato, succedono cose terribili, meglio se scegli dall'elenco'). Sotto infatti c'è da inserire il Codice Fiscale, e il software sicuramente ne verifica l'esattezza in base ai dati necessari (tra cui il comune di nascita). Ma visti i risultati, ne vale la pena?