Parliamo ancora una volta di acquisizioni nel mondo open source, questa volta è stato il turno della Blue Sunrise che è stata acquisita dalla Hippo.
L´acquisizione risulta strategicamente importante in quanto la Hippo, che è una società olandese, ha assorbito la società americana Blue Sunrise, precisamente di San Francisco.
Avere una sede a San Francisco ed una in Olanda permette alla Hippo di avere una visibilità mondiale su tutto il mercato di riferimento per il target dei clienti di interesse.
Hippo è la società olandese nota nel mondo open source per i suoi tre prodotti dedicati al content management: Hippo CMS, Hippo Portal, Hippo Document Management. Ognuno di questi prodotti è rilasciato come progetto open source.
HippoCMS è l´applicazione rappresentativa di Hippo ed è content management system che utilizza file di configurazione in formato XML.
Blue Sunrise è l´azienda americana di consulenza e di sviluppo di progetti open source, infatti dietro diversi progetti importanti Apache si nasconde il lavoro proprio di questa azienda.
Il progetto più rappresentativo di Blue Sunrise è JetSpeed, direttamente da Apache Portals, e riguarda l´implementazione open source per lo sviluppo di soluzioni enterprise basato su specifica JSR 168 (Portlet).