Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HBase, il database Hadoop di Apache è 1.0

Link copiato negli appunti

La fondazione Apache ha finalmente concluso i lavori sulla prima main release di HBase, database distribuito non-relazionale che rappresenta uno dei componenti fondamentali del framework Hadoop per il computing e lo storage distribuiti.

Il rilascio di HBase 1.0 arriva a ben sette anni di distanza dall’avvio dello sviluppo sulla tecnologia, e secondo il vice-presidente di Apache (divisione HBase) Michael Stack rappresenta un evento fondamentale nella storia dell’evoluzione del progetto.

I tanti volontari che hanno lavorato su HBase 1.0 hanno realizzato “una cosa di bellezza collaborativa”, ha detto Stack, che tra l’altro era già parte integrante di piattaforme telematiche di grandi dimensioni e fondamentali per l’intera Internet.

HBase gira sul file system HDFS (Hadoop Distributed File System), ed è in grado di gestire accessi in tempo reale in lettura e scrittura su miliardi di righe e milioni di colonne su server x86 configurati in cluster.

Tra le aziende di rete che già usavano HBase prima ancora dell’arrivo della versione 1.0 figurano nomi noti del calibro di Apple, Facebook, Pinterest e Yahoo! In quest’ultimo caso, la corporation – dove tra l’altro il progetto Hadoop è nato – ha configurato HBase per l’utilizzo con 3 mila server diversi.

Via | The Register

Ti consigliamo anche