Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hamburger Menu, meglio evitarli?

Hamburger Menu, meglio evitarli?
Link copiato negli appunti

Protagonisti di una grandissima diffusione, vera e propria tendenza del Web design orientato allo sviluppo responsive e multidispositivo, gli Hamburger Menu sarebbero oggi al centro di accese discussioni in tema di usabilità. La critica più diffusa a questo particolare formato per la navigazione sembrerebbe incentrata sulla componente funzionale, considerata sacrificata in favore di quella più puramente estetica.

Volendo ampliare il discorso ad un contesto generale, l'adozione su vasta scala degli Hamburger Menu apparirebbe motivata dalle stesse ragioni che hanno portato ad una certa standardizzazione dei layout, in cui la disponibilità di frontend framework come Bootstrap e una certa ripetitività nei pattern alla base dei temi WordPress potrebbero aver giocato un ruolo fondamentale. Si potrebbero sollevare le medesime perplessità per i giganteschi image slider che ormai affollano la Rete.

Una prima critica che potrebbe essere mossa agli Hamburger Menu riguarda il fatto che essi introdurrebbero un elemento di macchinosità nella navigazione, questo per via del fatto che nell'utilizzarli è richiesto innanzitutto aprirli per poi dopo accedere alle risorse disponibili; l'utilizzatore dovrà prima capire dove è stato posizionato il pulsante/icona associato al menu e, fino all'attivazione di quest'ultimi, i contenuti rimarranno nascosti.

Un'altra considerazione sulla scarsa efficienza degli Hamburger Menu potrebbe essere relativa a possibili contrasti con l'impostazione standard degli strumenti per la navigazione offerti nativamente dalle piattaforme, una problematica che verrebbe evidenziata in modo particolare su iOS. Posizionare il menu di fianco ad una freccia che permette di ripercorrere le schermate a ritroso potrebbe ingenerare confusione e determinare sovrapposizioni a danno dell'usabilità.

Riempire lo schermo di icone/notifiche per l'accesso immediato alle informazioni potrebbe non rappresentare un soluzione ideale per superare i limiti di questo schema, ma alla luce di quanto detto gli Hamburger Menu sono sempre da evitare? In un articolo di qualche mese fa l'UX Designer Louis Abreu suggeriva un loro possibile impiego in assenza di una struttura gerarchica nella navigazione, ad esempio nella gestione di un progetto che preveda soltanto il passaggio tra un canale di condivisione e gli appartenenti ad esso. Si tratterebbe però di un compromesso accettabile, quindi non necessariamente di una configurazione ottimale.

Per approfondire: Louis Abreu

Ti consigliamo anche