La creazione di contenuti interattivi può essere utile in diversi contesti, ad esempio se si vuole realizzare una presentazione multimediale per il proprio lavoro, per un talk oppure per scopi didattici in ambiti formativi. Un insegnante potrebbe per esempio rendere più semplice ed interessante l'apprendimento di determinati concetti proprio tramite l'adozione di materiale interattivo. In questo caso, e non solo, l'HTML5 potrebbe esserci d'aiuto, ma non tutti conoscono le potenzialità degli standard Web in modo approfondito, per questo è nato H5P.
H5P è un tool rilasciato sotto licenza open source che permette la creazione di contenuti HTML5 interattivi, elaborati che ovviamente possono essere visualizzati ed utilizzati da qualsiasi browser Internet sufficientemente aggiornato. Svein-Tore Griff With, cioè il leader del progetto, ha creato H5P perché a suo parere il settore dei contenuti interattivi è rimasto relativamente indietro rispetto ad altri contesti, infatti ad oggi non esistono formati comuni né processi di creazione standard per tali contenuti, ne consegue che i materiali presenti in Rete sono spesso molto frammentati e disorganizzati.
Inoltre le diverse piattaforme che offrono servizi simili spesso rendono il contenuto incompatibile per altre piattaforme o per altri browser Web. H5P nasce dunque per risolvere tutti questi problemi offrendo una soluzione open source; il suo codice sorgente è disponibile sotto licenza MIT/GPL e viene ospitato tramite repository su GitHub, potrà quindi essere utilizzato dagli sviluppatori sulle piattaforme che preferiscono senza nessun vincolo, anche per la creazione di eventuali fork.
H5P è in sostanza un plugin per CMS (WordPress, Drupal) e LMS (Learning Management Systems) come Moodle. Installando il plugin sull'applicazione utilizzata sarà possibile iniziare a creare e a condividere il proprio lavoro. Per le soluzioni che non hanno un plugin dedicato è possibile usare H5P tramite un iframe oppure integrarlo attraverso le API del Learning Tool Interoperability (LTI) standard.
Via H5P