Come mia consuetudine, all´incirca un mese prima del rilascio ufficiale, aggiorno la mia versione di Ubuntu. Così oggi mi sono confrontato con Gutsy e ne sono rimasto davvero colpito. Se il cambiamento Edgy-Feisty mi aveva lasciato abbastanza indifferente, Gutsy è riuscita anche a risolvermi alcuni problemi. Ma andiamo con ordine.
Io sono solito fare "installazioni fresche", cosa che consiglio a tutti, ma prima di installare il CD di Tribe 5 ho provato la procedura di avanzamento di versione che l´ultima volta era finita in maniera tragica.
Tuttavia, seppur con qualche precauzione del sottoscritto, l´aggiornamento è andato a buon fine. Soddisfatto della cosa, ho proceduto all´aggiornamento sia del portatile che del desktop.
Premessa: il live CD di Feisty non si caricava sul mio portatile, dopo l´installazione X dava errore costringendomi a modificare il file xorg.conf a mano e ad installare i driver proprietari. Inoltre, il masterizzatore non veniva riconosciuto.
Con Gutsy, invece, è filato tutto liscio, tanto più che ora il mio server X gira con driver vesa. Un bel passo avanti col supporto hardware.
E un bel passo avanti anche per Kubuntu, che come si vede dallo screenshot, presenta molte novità, tra cui anche una versione del restricted-manager e Strigi, strumento per la ricerca. Era ora che si desse un occhio di riguardo a questa distribuzione.
Sono estremamente soddisfatto e preferisco già questa versione instabile a Feisty, anche perchè non mi ha ancora dato un singolo problema di stabilità. Un ottimo segno, ma consiglio a tutti di aspettare Ottobre, a meno che non sappiate bene ciò che state facendo ;)