Se non bastavano le distribuzioni Linux completamente libere, adesso GNU ha deciso di imbarcarsi in un compito ancora più arduo: non arrampicarsi sulle spalle dei giganti, ma scrivere un proprio package manager per costruire un proprio sistema operativo completamente libero, il tutto chiamato Guix.
Anche se lo sviluppo di Guix come sistema operativo non è ancora iniziato, il package manager ha cominciato a crescere come maturità e codebase: allo stato attuale supporta delle caratteristiche interessanti tra cui gli aggiornamenti transazionali, il rollback, profili utente e molto altro ancora.
Nella roadmap fornita sul Git ufficiale in ogni caso possiamo vedere qualche dettaglio in più: una lista dettagliata dei passi da compiere per sviluppare Guix, con tanto di deadline. Il rilascio di Guix è previsto, quindi, per settembre 2013, occasione anche dell´anniversario di GNU - quindi data simbolica.
La versione 1.0 offrirà un sistema (ovviamente avviabile) piuttosto completo con Linux-libre adatto ad essere utilizzato da utenti "hacker-style" (almeno secondo il file) - ossia power user che possano sopportare, per così dire, lo stadio ancora junior di evoluzione di Guix. Non ci resta che fare i nostri migliori auguri al team di sviluppo.