Dropbox è un prodotto per molti versi simile ad Ubuntu One, l´ultimo nato in casa Canonical. Il principio è lo stesso, viene messo a disposizione dell´utente un servizio di storage online in cui depositare i propri file, documenti, foto. Poi, utilizzando un apposito client per PC è possibile sincronizzare l´archivio online con quello locale, una cartella "home" opportunamente predisposta.
A differenza di Ubuntu One, però, Dropbox è installabile non solo su Ubuntu ma anche su Fedora e sui sistemi Windows e Mac OS X.
Replicando su più PC l´installazione del client si realizza un sistema di storage sincronizzato. Tutti gli archivi locali dei diversi PC saranno sincronizzati non solo con l´archivio remoto, ma anche tra loro.
Dropbox offre un account base gratuito che ha un spazio di archiviazione di 2GB. Chi ha necessità di più spazio deve mettere mano al portafoglio e cacciare 9.99$ al mese per uno spazio da 50GB (abbonamento annuale da 99$), e 19.99$ al mese per uno spazio da 100GB (abbonamento annuale da 199$).
Come installare il client Dropbox? Niente paura, i seguenti screenshot, elaborati da Softpedia, illustrano passo passo cosa bisogna fare.
[nggallery id=34]